Scuola

La scuola di alta formazione per Emotional Manager

Voucher per la Scuola: Opportunità per formartsi a costo zero!

La Scuola per Emotional Manager nasce dall’ esperienza pluriennale di docenti con elevate esperienze e competenza sia dal punto di vista didattico che esperienziale grazie ai ruoli manageriali ricoperti in aziende internazionali e alle migliaia di ore passate in aula.

La nostra Scuola si basa sulle teorie del Modello AEM e sull’integrazione delle più importanti correnti di pensiero che hanno caratterizzato l’evoluzione della formazione negli ultimi venti anni.

I programmi formativi e le specializzazioni si articolano in modo pratico ed esperienziale finalizzati alla formazione di Emotional Manager che sappiano destreggiare i più evoluti e complessi strumenti di management, organizzazione, sviluppo del potenziale umano e benessere.

Ci contraddistinguiamo per l’immediatezza, l’efficacia e la trasmissibilità delle materie in programma.

“.. alla conclusione del percorso formativo posso affermare che i diversi moduli mi hanno permesso di migliorare non solo la comunicazione interna all’ufficio, tra i diversi dipendenti pubblici, ma sono riuscito a creare in essi una motivazione nel perseguire gli obiettivi assegnati dagli organi di indirizzo politico; ho iniziato anche un percorso di crescita personale, migliorando aspetti del mio carattere, applicando le tecniche e le metodologie apprese nei rapporti personali, nella famiglia e nel lavoro..”

Dott. Marcello Vecchiarelli

Funzionario Ufficio Progettazione Politiche Attive – Provincia CB

Materie oggetto di studio

Le materie oggetto di studio spaziano nei diversi ambiti delle specializzazioni, le principali sono: neurofisiologia, dinamiche mente-corpo, psicologia del comportamento, gestione delle risorse umane, organizzazione aziendale, comunicazione interpersonale, team building, leadership, management, gestione degli stati emotivi, strategia aziendale e psicologica.

Alla fine del percorso l’Emotional Manager avrà acquisito le competenze trasversali che gli consentiranno di:

  • Comprendere i meccanismi consci ed inconsci della mente
  • Influenzare i processi del pensiero
  • Comunicare efficacemente
  • Motivare se stessi e gli altri
  • Esercitare efficacemente il proprio stile di leadership
  • Utilizzare in modo efficace il coaching
  • Divenire formatore certificato con il Modello AEM
  • Divenire un consulente professionista in grado di generare valore aggiunto tangibile

Inoltre apprenderai come:

  • Comprendere in modo approfondito l’interlocutore e ciò che lo influenza
  • Ampliare la tua sfera di influenza
  • Utilizzare il Modello AEM in tutte le aree della tua vita per il benessere ed il successo
  • Utilizzare la Matrice AEM per scoprire e valorizzare i tuoi talenti e quelli delle persone che ti sono accanto
  • Effettuare analisi approfondite per la comprensione dei reali bisogni di clienti e aziende
  • Saper organizzare le aziende in modo armonico e funzionale
  • Gestire le dinamiche di gruppo
  • Condurre meeting e riunioni in modo efficace e produttivo
  • Pianificare e gestire gli obiettivi aziendali in linea con la filosofia AEM
  • Guidare al successo persone, team ed organizzazioni

Articolazione del corso

La scuola è suddivisa in moduli di un week end a frequenza mensile.

La Scuola per Emotional Manager è suddivisa in due sezioni, area “stress da lavoro correlato” ed area “sviluppo del potenziale umano” che interagiscono strettamente tra loro da un punto di vista didattico, ma con una diversa definizione in termini di applicabilità delle competenze.

La prima si rivolge prevalentemente a professionisti che intendono svolgere attività collegate alla tutela dello stress da lavoro correlato in azienda, alla valorizzazione delle risorse umane e alla gestione innovativa d’impresa.

La seconda si rivolge a chi vuole occuparsi di sviluppo del potenziale umano e della comprensione di tutte le aree che toccano tali tematiche applicate nella vita, al benessere, ed anche nei contesti lavorativi.

La seconda si rivolge a chi vuole occuparsi delle dinamiche profonde che riguardano l’uomo, l’animo umano, il ruolo delle emozioni e della mente nel benessere e nell’evoluzione.

Il programma di questa sezione si articola in un interessante viaggio interdisciplinare finalizzato all’acquisizione di consapevolezza, esperienza e tecniche immediatamente spendibili sulle tematiche trattate ed applicate nella vita, al benessere, ed anche nei contesti lavorativi.

La nostra filosofia

Il nostro obiettivo, come docenti e consulenti, è trasferire ai partecipanti approfondite competenze professionali nel campo della Formazione Personale, Manageriale e dello Stress da lavoro correlato.

L’attuale organizzazione della Scuola è il prodotto di una costante ricerca svolta sul benessere emozionale in azienda ed è frutto di una prolungata esperienza nell’ambito dell’Emotional Management e della formazione. Ogni anno vengono infatti sviluppate modifiche e affinamenti all’impianto del Corso, con l’obiettivo di perfezionare costantemente i modelli teorici di riferimento, le tecniche e i modi di intervento.

“Frequentando la Scuola per Emotional Manager è possibile acquisire strumenti concreti e metodi operativi per realizzare professionalmente l’intervento in azienda e con le persone.  L’impostazione della Scuola propone un inquadramento sia teorico che concreto, pratico ed esperienziale. Si basa dunque, principalmente, sull’impiego delle Tecniche Attive, sperimentate attraverso la partecipazione diretta in prima persona dei corsisti.”

Dott. Simone Barbato, Co-Direttore della Scuola per Emotional Manager

 

“Nella nostra Scuola insegniamo a padroneggiare la teoria e la tecnica del project management e della gestione d’impresa unite alle metodologie di counseling, coaching, comunicazione strategica e sviluppo del potenziale umano. Formiamo e assistiamo imprenditori, manager, consulenti e studenti che vogliono andare oltre e contraddistinguersi rendendosi unici per conoscenza, passione e competenza. Tutti i percorsi della Scuola sono validi e riconosciuti per lo svolgimento delle proprie mansioni in coerenza con quanto disciplinato con l’art. 28 stress da lavoro correlato.”

Dott.ssa Monica Monaco, Co-Direttrice della Scuola per Emotional Manager

Integrazioni formative

Nell’ambito della Scuola per Emotional Manager, vengono sviluppate numerose altre occasioni di Formazione Personale, tra cui:

  • Performance Training: Interventi di formazione nell’ambito di Enti e Organizzazioni private e pubbliche. Si approfondiscono le tecniche attive di Formazione Personale e gli strumenti del Emotional Management per affrontare efficacemente i temi classici della formazione emozionale ed aziendale, delle competenze trasversali, del benessere, dello sviluppo delle risorse umane e della soluzione dei problemi in contesti lavorativi.
  • Sedute Aperte: per avvicinare direttamente (e gratuitamente) la Formazione Personale, vivendo un’esperienza breve ma intensa. Saggiare concretamente, in prima persona, le Tecniche Attive dell’Emotional Manager.
  • Seminari Intensivi: laboratori attivi residenziali, di approfondimento su temi specifici, della durata di uno, due o tre giorni (perlopiù di sabato e domenica). E’ possibile iscriversi ai Seminari anche per chi non segue regolarmente la Scuola. Per una esperienza breve ma intensa.
  • Scuola Estiva: tre giorni intensi per un primo incontro con le Tecniche Attive, basati sull’esperienza concreta, diretta e personale. Un percorso relativamente breve ma completo, profondo ed intenso.
  • Emotional Management individuale: è possibile contattare un Emotional Manager per colloqui individuali, ed eventualmente sviluppare un percorso di lavoro centrato sulle specifiche esigenze.
  • Sistemi di gestione dello stress da lavoro correlato: laboratori, pubblici o presso specifiche istituzioni ed aziende realizzati da task force dedicate e formate dai componenti della scuola seguiti dai propri docenti ed Emotional Manager. È questa un’altra occasione per sperimentare concretamente (in forma non-profit) l’Emotional Management attivo sulle persone, sulle organizzazioni ed apprendere dal vivo l’attività di consulenza e formazione affiancando Emotional Manager professionisti al lavoro.

Requisiti di accesso alla scuola

L’ammissione alla scuola avviene previo domanda di iscrizione e colloquio individuale.

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti prerequisiti minimi di accesso:

  • Laurea triennale in scienze economiche, sociali, psicologiche, giuridiche (i laureandi nell’anno in corso potranno presentare domanda)

oppure

  • Esperienza maturata in ambiti aziendali o come consulente.

Verranno valutati anche i titoli di studio, specializzazione e master conseguiti. Inoltre il conseguimento del titolo di Trainer AEM, Coaching o Counseling sono considerati prerequisiti validi per l’iscrizione.

Articolazione dei corsi ed ORGANIZZAZIONE

La nostra Scuola è articolata moduli, ognuno dei quali rilascia una specifica certificazione.

Sono inoltre previste ulteriori ore facoltative da destinare ad attività di affiancamento ad Emotional Manager, studio individuale, project working e learning on the job.

A conclusione del percorso di studi si consegue il titolo di Emotional Manager professionista.

La Scuola è ufficialmente accreditata presso l’associazione AEM e consente la partecipazione all’esame per iscriversi all’albo nazionale Emotional Manager.

Quota di iscrizione

L’iscrizione alla Scuola per Emotional Manager è gratuita!

SI, voglio iscrivermi (clicca qui).

Formazione Finanziata

Per le aziende ed i loro dipendenti la nostra scuola è convenzionata con i principali fondi per l’accesso alla formazione finanziata ed i voucher formativi, che garantiranno la copertura parziale o totale del costo della scuola.

 Scuola per Emotional Manager

Scarica il PDF della Scuola Emotional Manager AEM

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

 

  • Testimonianze

    “.. alla conclusione del percorso formativo posso affermare che i diversi moduli mi hanno permesso di migliorare non solo la comunicazione interna all’ufficio, tra i diversi dipendenti pubblici, ma sono riuscito a creare in essi una motivazione nel perseguire gli obiettivi assegnati dagli organi di indirizzo politico; ho iniziato anche un percorso di crescita personale, migliorando aspetti del mio carattere, applicando le tecniche e le metodologie apprese nei rapporti personali, nella famiglia e nel lavoro..”

    Dott. Marcello Vecchiarelli, Funzionario Uff. Progettazione Politiche Attive – Provincia CB

    leggi tutte le testimonianze