Barca a Vela – Outdoor AEM

Outdoor AEM in Barca a Vela è un’esperienza efficace per valutare l’attitudine al raggiungimento degli obiettivi personali e di gruppo, per aumentare la coesione dei partecipanti e far emergere il proprio potenziale inespresso ed eventuali leadership.

La permanenza di alcuni giorni in barca, in una situazione di convivenza abbastanza stretta con i compagni di viaggio, organizzati in team per cercare di guidare una imbarcazione spinta dal vento, porta inevitabilmente a una conoscenza delle persone che ci sono intorno molto più acuta e profonda.

Il contatto diretto e prolungato con i nostri compagni di viaggio ci obbliga ad assumere dei ruoli e a responsabilizzarci su questi, perché il buon esito della navigazione e il raggiungimento degli obiettivi che ci si è posti dipende assolutamente da ognuno di noi.

Sono necessarie abilità di ascolto e di osservazione, ogni membro deve divenire un buon motivatore per se stesso e per gli altri. L’abilità del comunicatore è una caratteristica importante e necessaria per la crescita stessa di un team di successo, come anche l’elasticità e la lucidità nel valutare le situazioni e la freddezza nell’affrontare i problemi.

L’esperienza in barca a vela è infatti una calzante metafora della realtà in generale e della vita aziendale in particolare, perché i partecipanti devono prendere decisioni efficaci in tempi rapidi, coordinare persone, controllare gli eventi avversi, vincere le paure più nascoste, affrontare sempre nuove sfide.

Durata del corso:

3 giornate di corso, nel week end, dal venerdì alla domenica. Il corso può essere adattato alle specifiche esegenze dell’azienda rispetto alla durata ed al contenuto.

Sono compresi due pernottamenti in albergo e/o barca a vela e tutti i pasti.

A chi è rivolto:

Imprenditori, manager e dirigenti desiderosi di esplorare spazi di crescita personale e del team attraverso una nuova tecnica d’apprendimento efficace, divertente ed estremamente motivante, il tutto svolto in un contesto unico.

Argomenti trattati:

  • L’avventura in barca a vela vista come straordinaria metafora della vita aziendale
  • Nozioni base di navigazione
  • Il ruolo del Leader nella creazione di un team vincente
  • Che leader vuoi essere?
  • Chiarire i doveri di un leader
  • L’importanza di una Visione chiara e ben definita
  • Le 3 azioni indispensabili per la creazione di un grande team
  • Riguardo i compiti
  • Riguardo le persone
  • Riguardo il tuo ruolo di regista
  • Applicare la tua leadership
  • Esercizi pratici

Obiettivi e Risultati attesi:

A livello relazionale, si apprende a fondare l’azione sulla partecipazione, a creare una mission condivisa, ad infondere il senso dell’obiettivo e dell’appartenenza, a migliorare la comunicazione e le capacità di ascolto, a fare attenzione ai segnali del gruppo e al clima.
A livello di team si sviluppa la capacità di lavorare in gruppo (team working), la capacità di pianificare in modo efficace il proprio lavoro, l’importanza dell’orientamento ai risultati e agli obiettivi, così come il riconoscimento dei diversi stili di leadership e di problem solving.. A livello personale si sviluppano capacità di autocontrollo e di gestione dello stress, capacità di adattamento, flessibilità e reattività.

Contattaci Subito!

[si-contact-form form=’5′]