Stress Lavoro Correlato

Lo stress è uno dei sintomi che evidenzia la difficoltà di un soggetto nel gestire in modo libero le Emozioni e/o la difficoltà di un soggetto di gestire il rapporto tra sistema organizzativo e vita privata.
Dal Dicembre 2010 il datore di lavoro è obbligato a Valutare se nella sua azienda sussiste il rischio da Stress Lavoro Correlato e, dove presente, dovrà adottare misure per ridurre quest’ultimo.
L’Emotional Manager è un professionista esperto che si affianca alle aziende (Flanking) per implementare sistemi di gestione che possano garantire la massima redditività per le aziende garantendo il benessere Emozionale dei dipendenti.

L’Emotional Manager è la figura più indicata, in Italia ad implementare e gestire sistemi di gestione per lo stress lavoro correlato in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente. (Dgl. 81/08).

 

STRESS DA LAVORO CORRELATO

Programma Formativo e di Certificazione

STRESS Management e prevenzione Stress

per AZIENDE ed Enti Pubblici

Obiettivi formativi ed obblighi normativi:

Il programma vuole soddisfare l’esigenza delle aziende relativamente alla formazione del personale, dei manager e dirigenti su tematiche inerenti la prevenzione dello stress correlato.

La nuova normativa (art. 28 del D.LGS 81/08) in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro prevede l’obbligo del datore di lavoro di implementare sistemi di prevenzione del cosiddetto “stress da lavoro correlato”.

Lo stress da lavoro correlato è definibile come l’incapacità della persona di far fronte a richieste lavorative considerate pressanti. Si manifesta con reazioni fisiche ed emotive assolutamente dannose per la salute del lavoratore.

La commissione europea definisce lo “stress da lavoro correlato” come la “reazione ad aspetti avversi e nocivi del contenuto, dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro. È uno stato caratterizzato da elevati livelli di eccitazione ed ansia, spesso accompagnati da senso di inadeguatezza”.

L’accordo europeo firmato l’8/10/2004, chiarisce che: “lo stress non è una malattia, ma una esposizione prolungata allo stress può ridurre l’efficienza sul lavoro e causare problemi di salute” e specifica che: “l’obiettivo è offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori un modello che consenta di individuare e di prevenire o gestire i problemi di stress da lavoro.”

Lo stress può colpire ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore, per questo è importante che tutti i soggetti (datori di lavoro, rappresentanti e singoli lavoratori) abbiano la consapevolezza del rischio stress lavoro-correlato e adottino le necessarie misure di prevenzione o gestione.

L’obiettivo del corso è infatti offrire un modello che consenta di individuare e di prevenire e gestire i problemi di stress da lavoro, attirando l’attenzione dell’azienda e del lavoratore sui segnali che potrebbero denotare un problema di questo tipo.

La legge prevede che il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dovrà possedere tra gli altri requisiti un attestato di frequenza con verifica di apprendimento a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e di protezione, anche dai rischi da stress lavoro-correlato.

Scarica il programma completo di formazione e certificazione sullo STRESS da Lavoro Correlato.

  • Testimonianze

    “.. alla conclusione del percorso formativo posso affermare che i diversi moduli mi hanno permesso di migliorare non solo la comunicazione interna all’ufficio, tra i diversi dipendenti pubblici, ma sono riuscito a creare in essi una motivazione nel perseguire gli obiettivi assegnati dagli organi di indirizzo politico; ho iniziato anche un percorso di crescita personale, migliorando aspetti del mio carattere, applicando le tecniche e le metodologie apprese nei rapporti personali, nella famiglia e nel lavoro..”

    Dott. Marcello Vecchiarelli, Funzionario Uff. Progettazione Politiche Attive – Provincia CB

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