Corso – Leadership Emozionale

Le persone possono dubitare di ciò che dici, ma crederanno a ciò che fai”

L. Cass

Il concetto di leadership del modello AEM, è del tutto differente da quello che ritiene sia sinonimo di esercizio del potere, poiché il leader per il raggiungimento degli obiettivi del team o dell’azienda non può prescindere dai bisogni dei followers.

Il modello AEM “ pensa alla leadership come ad una forma di comprensione reciproca che si instaura su un processo circolare di persuasione che si basa sullo scambio, la crescita individuale e la trasformazione dell’organizzazione che ne consegue.

L’Emotional Manager è interessato alle emozioni, i valori, la morale, la qualità e gli obiettivi a lungo termine e comprende nel suo processo valutativo le motivazioni dei followers, la soddisfazione dei loro bisogni, e li considera prima di ogni altra cosa, esseri umani. In questo corso apprenderai lo stile di Leadership Emozionale che implica una particolare forma di influenza che spinge i followers a realizzare molto più di quanto ci si aspetti da loro.

alcune delle cose che saprai fare dopo il corso:

  • Comprendere i bisogni e le motivazioni dei followers
  • Prospettare scenari dei quali gli altri vogliano far parte
  • Gestire funzionalmente i singoli
  • Gestire criticità e contrasti
  • Essere l’esempio attraverso le azione
  • Rispettare le persone e le loro emozioni per guidarle verso gli obiettivi

Estratto del programma del corso:

  • Le competenze del leader
  • Le teorie sulla leadership
  • Comportamenti del leader
  • Stili di leadeship
  • La leadership trasformazionale
  • La leadership emotiva
  • Struttura e funzioni dei gruppi
  • Creazione del team
  • Definizione dei ruoli responsabilità e funzioni
  • Condivisione della vision della mission
  • Costruire relazioni di fiducia
  • Gli strumenti del leader
  • Le tipologie di collaboratore
  • Concetto di efficacia ed efficienza
  • Teoria della motivazione emozionale
  • Analisi dei bisogni e delle aspettative
  • Motivare i singoli ed il gruppo
  • Valutare i collaboratori: il colloquio di valutazione
  • Verifica dei risultati
  • Gratificare ed incentivare il gruppo
  • Indagine e definizione delle figure
  • Colloqui e test di selezione

 CERTIFICAZIONE DEL CORSO

Con la partecipazione del corso verrà consegnato ai partecipanti l’attestato originale EM incluso nella quota del corso.