Stress Lavoro Correlato

STRESS DA LAVORO CORRELATO

Programma Formativo e di Certificazione

STRESS Management e prevenzione Stress

per AZIENDE ed Enti Pubblici

Obiettivi formativi ed obblighi normativi:

Il programma vuole soddisfare l’esigenza delle aziende relativamente alla formazione del personale, dei manager e dirigenti su tematiche inerenti la prevenzione dello stress correlato.

La nuova normativa (art. 28 del D.LGS 81/08) in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro prevede l’obbligo del datore di lavoro di implementare sistemi di prevenzione del cosiddetto “stress da lavoro correlato”.

Lo stress da lavoro correlato è definibile come l’incapacità della persona di far fronte a richieste lavorative considerate pressanti. Si manifesta con reazioni fisiche ed emotive  assolutamente dannose per la salute del lavoratore.

La commissione europea definisce lo “stress da lavoro correlato” come la “reazione ad aspetti avversi e nocivi del contenuto, dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro. E’ uno stato caratterizzato da elevati livelli di eccitazione ed ansia, spesso accompagnati da senso di inadeguatezza”.

L’accordo europeo firmato l’ 8/10/2004, chiarisce che: “lo stress non è una malattia ma una esposizione prolungata allo stress può ridurre l’efficienza sul lavoro e causare problemi di salute” e specifica che: “l’obiettivo è offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori un modello che consenta di individuare e di prevenire o gestire i problemi di stress da lavoro.”

Lo stress può colpire ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore, per questo è importante che tutti i soggetti (datori di lavoro, rappresentanti e singoli lavoratori) abbiano la consapevolezza del rischio stress lavoro-correlato e adottino le necessarie misure di prevenzione o gestione.

L’obiettivo del corso è infatti offrire un modello che consenta di individuare e di prevenire e gestire i problemi di stress da lavoro, attirando l’attenzione dell’azienda e del lavoratore sui segnali che potrebbero denotare un problema di questo tipo.

La legge prevede che il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dovrà possedere tra gli altri requisiti un attestato di frequenza con verifica di apprendimento a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e di protezione, anche dai rischi da stress lavoro-correlato.

Scarica il programma completo di formazione e certificazione sullo STRESS da Lavoro Correlato

  • Testimonianze

    "Puoi trovarti in un particolare momento della tua vita e Simone può chiederti semplicemente, ed in modo convincente, di leggere un paio di capitoli del suo libro. E poi ti dice quali. Tu li leggi e da quel momento inizia ad illuminarsi ciò che prima era buio."

    Fernando Raucci, Direttore d'orchestra

    leggi tutte le testimonianze