Ricerca scientifica AEM

Il Team di ricerca AEM, capitanato da Monica Paola Monaco e Simone Barbato, svolge studi sul Benessere Emotivo delle persone nei contesti economici e sociali.

L’obiettivo è quello di evidenziare le riverberazioni delle emozioni negative sul benessere delle persone e delle organizzazioni e individuare azioni e processi che possano invertire tale fenomeno.

Anni di studi hanno condotto a brillanti risultati tra cui quello di sviluppare modelli, tecniche e procedure che possono aiutare le persone a vivere meglio, essendo più felici, avere una salute migliore e raggiungere il successo.

Tali modelli hanno trovato applicazione anche in contesti socio economici dove si è potuta riscontrare la massima utilità nei contesti aziendali; infatti agendo sul clima aziendale si è potuto assistere ad un incremento dell’efficacia e dell’efficienza del team di lavoro, riduzione dell’assenteismo e del mobbing, riduzione dei costi del personale e conseguente incremento della competitività.

Si è osservato, inoltre, che l’utilizzo dei modelli in contesti lavorativi ha ridotto sensibilmente l’effetto dello “stress lavoro correlato” e si è avuto una riduzione del fenomeno delle dipendenze, conseguenza di un miglioramento dello stato emotivo e bio-psico-soociale.

Grande successo hanno avuto le applicazioni con i giovani in quanto stimolano l’autoconsapevolezza, la valorizzazione dei talenti e l’orientamento in ambito scolastico.

 

Il team di ricerca, dunque, attraverso le proprie attività studiano e diffondono modelli di benessere bio psico sociale.

 

Le attività sono:

– pubblicare libri e dispense AEM;

– sviluppare progetti di ricerca sul benessere emotivo e la felicità;

‎- Diffondere il “Modello AEM” (di Simone Barbato);

– Diffondere il “Navigatore AEM bee” (di Monica Paola Monaco);

– Sperimentare modelli di gestione aziendale innovativi con il software di “Project Emotional Management”;

– Diffondere il modello di sviluppo dei “Team AEM” modello di sviluppo di team e selezione del personale;

– sperimentare un metodo di orientamento scolastico “Una Barca nell’ Oceano” (orientamento e sviluppo dei talenti per ragazzi in età scolare);

– Armovie;

– “outdoor training AEM”.