Master di Specializzazione in Management dello Sport

L’obiettivo di questo corso è formare manager dello sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi. Nello specifico i partecipanti acquisiranno una padronanza degli strumenti necessari per coordinare attività complesse all’interno di Organizzazioni Sportive con particolare riferimento a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Associazioni, Enti di Promozione Sportiva, Società, Club e Centri Sportivi. Una parte importante del corso è rappresentata dal modulo di gestione delle risorse umane che operano all’interno delle organizzazioni.

moduli di specializzazione:

RUOLO E FIGURA DEL MANAGER SPORTIVO

  • Il sistema sportivo italiano
  • Mission e vision di un’organizzazione sportiva
  • Iil ruolo del dirigente

ASPETTI NORMATIVI E FISCALI

  • Normative giuridiche delle organizzazioni sportive
  • Normativa fiscale delle organizzazioni sportive
  • Le società sportive
  • Contratti di lavoro

CONTABILITÀ E CONTROLLO DI GESTIONE

  • La catena del valore delle o.s.
  • I principali introiti diretti ed indiretti
  • Costi di gestione
  • I servizi in outsourcing
  • I prodotti/servizi a valore aggiunto
  • Le attività collaterali
  • Contabilità generale
  • Software di gestione

MARKETING E PROMOZIONE

  • L’importanza della promozione nelle o.s.
  • Analisi del target di riferimento delle attività sportive
  • Studio e realizzazione di un piano marketing
  • Comunicazione pubblicitaria
  • Sponsorizzazioni e team agonistici

ELEMENTI DI LEADERSHIP E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

  • Leadership trasformazionale
  • Comunicazione relazionale
  • Comunicare con il gruppo
  • Gestione dei conflitti
  • Ricerca e selezione del personale

ELEMENTI DI COACHING

  • Team coaching
  • Sport coaching

Laboratori

“Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo.”

J. Giraudoux