Master di Specializzazione in Assicurazioni e Risk Management

Il master di specializzazione in assicurazioni e risk management è diretto a chi opera professionalmente nel settore delle assicurazioni, del risk management, della finanza e della consulenza a livello nazionale e internazionale. Il Master in Assicurazioni e Risk Management crea i professionisti del management assicurativo, finanziario e della gestione dei rischi. E’ un Master che conta sulla presenza di docenti con provata esperienza maturata in campo assicurativo e finanziario, e di testimonianze di professionisti di imprese leader del settore.

moduli di specializzazione:

ECONOMIA DEL MERCATO FINANZIARIO

  • Le variabili macroeconomiche rilevanti per la compressione dell’andamento dei mercati finanziario-assicurativo
  • Mercati obbligazionari: dinamiche tassi a breve e a lungo termine
  • Tassi di cambio: dinamiche a breve e medio periodo
  • La struttura dei mercati regolamentati e la borsa italiana
  • Gli strumenti finanziari
  • Gli strumenti assicurativi
  • Operatività bancaria e altri intermediari
  • Logiche per costruzione del portafoglio assicurativo e per la pianificazione finanziaria del cliente

DIRITTO TRIBUTARIO

  • Aspetti generali del sistema tributario italiano
  • La tassazione degli strumenti di investimento diretto
  • La tassazione degli strumenti del risparmio gestito

DIRITTO DEL MERCATO FINANZIARIO E DEGLI INTERMEDIARI

  • Vigilanza su mercati e intermediari
  • Normativa antiriciclaggio
  • Decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998
  • Regolamenti consob e banca d’itali

DIRITTO PREVIDENZIALE E ASSICURATIVO

  • Previdenza pubblica
  • Previdenza complementare
  • Cos’è il tfr ad obbligatorietà/non obbligatorietà del versamento del tfr a previdenza complementare
  • Principi assicurativi
  • Le imprese di assicurazione, distinzione fra compagne vita e danni
  • Gli intermediari assicurativi
  • Aspetti civilistici del contratto
  • Aspetti tecnici, attuariali e finanziari dei contratti
  • Tipologie di rami e polizze
  • Aspetti tributari (con particolare riferimento ai premi ed ai risarcimenti)
  • Compiti di vigilanza dell’isvap

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E LEADERSHIP

  • Selezione del personale
  • Ruoli e mansioni
  • Il modello delle competenze
  • Comunicazione con il gruppo
  • Motivazione del personale
  • Sistema di rinforzo adattivo
  • Strategie per il miglioramento continuo
  • La leadeship trasformazionale
  • Formazione delle risorse umane (obbligatoria)
  • Collaborazioni dirette ed indirette
  • Cenni per la creazione delle reti commerciali

MARKETING E COMUNICAZIONE

  • Orientamento al cliente
  • Segmentazione, posizionamento e target
  • Servizi a valore aggiunto
  • Strategie di differenziazione
  • Strumenti di marketing strategico e comunicazione

Laboratori

“Nella vita ci sono rischi che non possiamo permetterci di correre e ci sono rischi che non possiamo permetterci di non correre”

P. F.Druker