Birdwatching – Outdoor AEM

Il birdwatching (in italiano osservazione degli uccelli) è un hobby inerente all’osservazione e allo studio degli uccelli in natura. È sinonimo del termine birding, usato negli Stati Uniti d’America, che comprende, oltre all’osservazione, anche l’ascolto e il riconoscimento dei canti.

Il birdwatching è un’attività che può essere svolta tutto l’arco dell’anno. Per praticare quest’hobby sono essenziali un binocolo e una guida di riconoscimento. Le specie di uccelli osservabili in Italia sono oltre 500: ciascuna con piumaggi, canti e comportamenti differenti e tipici.

Il birdwatching racchiude in sé molte conoscenze: distinguere il canto, il verso, riconoscere la sagoma dell’uccello in volo o da posato, avere nozioni sul suo comportamento e sulla sua biologia. Un fenomeno che permette di osservare le specie più insolite è la migrazione. Molti uccelli si spostano per riprodursi, per cercare cibo e per vincere condizioni climatiche proibitive.

Grazie a questo è possibile osservare, oltre agli uccelli stanziali (che non migrano), i migratori, cioè le specie che stanno migrando e che si trovano in quell’area solo di passaggio.

Durata del corso:

3 giornate di corso, nel week end, dal venerdì alla domenica. Il corso può essere adattato alle specifiche esegenze dell’azienda rispetto alla durata ed al contenuto.

Sono compresi due pernottamenti in albergo e/o barca a vela e tutti i pasti.

A chi è rivolto:

Imprenditori, manager e dirigenti desiderosi di esplorare spazi di crescita personale e del team attraverso una nuova tecnica d’apprendimento efficace, divertente ed estremamente motivante, il tutto svolto in un contesto unico.

Argomenti trattati:

  • L’avventura in natura come straordinaria metafora della vita aziendale
  • Nozioni base di Birdwatching
  • Il ruolo del Leader nell’ascolto al di fuori di se stesso
  • Che leader vuoi essere?
  • Chiarire i doveri di un leader
  • L’importanza di una Visione chiara e ben definita
  • Le 3 azioni indispensabili per la creazione di un grande team
  • Riguardo i compiti
  • Riguardo le persone
  • Riguardo il tuo ruolo di regista
  • Applicare la tua leadership
  • Esercizi pratici

Obiettivi e Risultati attesi:

A livello relazionale, si apprende a fondare l’azione sulla partecipazione, a creare una mission condivisa, ad infondere il senso dell’obiettivo e dell’appartenenza, a migliorare la comunicazione e le capacità di ascolto, a fare attenzione ai segnali del gruppo e al clima.
A livello di team si sviluppa la capacità di lavorare in gruppo (team working), la capacità di pianificare in modo efficace il proprio lavoro, l’importanza dell’orientamento ai risultati e agli obiettivi, così come il riconoscimento dei diversi stili di leadership e di problem solving.. A livello personale si sviluppano capacità di autocontrollo e di gestione dello stress, capacità di adattamento, flessibilità e reattività.

Contattaci Subito!

[si-contact-form form=’5′]

  • Testimonianze

    "La cosa stupefacente è che è migliorato ciò che credevo fosse già al massimo raggiungibile, soprattutto nel rapporto con i miei collaboratori, con i miei clienti, con i miei superiori. Simone Barbato, è ‘coinvolgimento puro’ che unisce alla sua grande preparazione un forte carisma, riesce a trasmettere il suo lato umano impregnato di etica e passione ed il suo sorriso mentre spiega, fa trasparire che quello che fa gli piace davvero." Dott. Giuseppe Barone, Area Manager Pregel S.p.A.

    leggi tutte le testimonianze